Giovanni Gala, noto come GioGala, ha trionfato nell'edizione 2024 del Cantagiro, uno dei festival musicali più prestigiosi d'Italia insieme alla sua band.
Intervista a GioGala
Congratulazioni per la tua vittoria al Cantagiro 2024.
Puoi raccontarci come hai vissuto questa esperienza e cosa ha significato per te?
Grazie, diciamo che nelle mie canzoni cerco di portare dei temi particolari, profondi, che possano dare uno spunto di riflessione, o che permetta a chi ascolta di immedesimarsi…
Nel tuo repertorio, brani come "Luce" e "L'Uomo Tigre" hanno riscosso grande successo. C'è un messaggio particolare che desideri trasmettere attraverso le tue canzoni?
“Luce” è dedicata a tutte le donne che hanno subito una violenza, dando voce ad una bambina che non ha mai potuto nascere… “L’uomo tigre” parla di quella maschera che indossa per affrontare la vita di tutti i giorni, chi ha sofferto o soffre di depressione o attacchi di panico… penso che l’arte sia un veicolo davvero potentissimo per trasmettere emozioni, ed è quello che cerco di fare.
Guardando al futuro, quali sono i tuoi progetti musicali? Ci sono nuove collaborazioni o album in programma?
Riguardo al futuro ci sono moltissimi progetti, un Ep che uscirà a Dicembre, registrata in live session con i miei musicisti dove abbiamo riarrangiato anche tre brani iconici, tutti pezzi che propongo nei miei live in giro per l’Italia. Ma non mi fermo qui, continuo a scrivere e spoilero che ci sono già molti brani pronti per il prossimo album.
La vittoria di GioGala al Cantagiro 2024 sottolinea l'importanza di eventi come questo nel promuovere e valorizzare i talenti emergenti nel panorama musicale italiano. La sua affiliazione con PMS Studio, etichetta discografica indipendente e studio di registrazione, ha sicuramente contribuito al suo successo, offrendo supporto e risorse per la produzione musicale