Spazio alla voce del giovane talento Antonio Lobuono, che si racconta dopo le esibizioni a "Io Canto per te"
Antonio, ti conosciamo grazie a "Io canto generation" e "Io canto per te", ma vorremmo approfondire un pò la tua persona, ti va di raccontarci un pò di te? Cosa ti ha trasmesso l’esperienza a "Io canto generation"? Credi che abbia avuto un ruolo importante nel tuo percorso artistico e in che modo?
È un piacere per me rispondere alle vostre domande. Come qualcuno probabilmente già saprá vengo dalla bellissima Bari, dove la mia piú grande passione, quella per il canto, è nata. Il mio percorso musicale è iniziato da piccolo, e ho sempre saputo che volevo salire sul palco e cantare, trasmettere emozioni al pubblico e raccontare un pò di me tramite la mia voce e la musica. L'esperienza a "Io canto generation" è stata incredibile, ha rappresentato una svolta nella mia vita. È stato un mix di emozioni: la gioia di esibirmi, l'ansia prima di salire sul palco, un grande palco, ma soprattutto la felicità di poter fare ciò che amo di fronte a un pubblico e a giudici eccezionali.
Penso che "Io canto generation" abbia avuto un ruolo importantissimo nel mio percorso. Mi ha dato l'opportunità di crescere, di imparare a gestire le emozioni e di confrontarmi con altri ragazzi con la mia stessa passione e ambizione. Ho avuto la fortuna di lavorare con grandi professionisti, che mi hanno dato consigli preziosi. Tutta questa esperienza mi ha fatto capire che il canto non è solo una passione, ma una strada che voglio percorrere con impegno e determinazione.
Recentemente hai preso parte all'evento "Io canto per te". Raccontaci di questa esperienza e del perché hai deciso di partecipare. E' stato bello rivedere i tuoi amici del programma?
"Io canto per te" è stata un'esperienza fantastica perché aveva un obiettivo importante: onorare un giovane ragazzo, un angelo che ci guarda e ci sostiene tanto da lassù, Christiano Rigoni. Per questa ragione non ci ho pensato due volte prima di partecipare! La musica può e deve essere unione, emozione, ricordo. Rivedere i miei amici di io canto generation e stare sul palco con loro è stata un'emozione grande, quasi piangevo dalla commozione. Vorrei tanto rivivere questa esperienza e soprattutto ci tengo a ringraziare ancora Flaviano Rigoni e Andrea per avermi permesso di partecipare a questa bellissima iniziativa.
Quali progetti hai per il futuro? Ora che puoi spaziare dal punto di vista creativo intendi fare degli inediti o partecipare ad altri programmi? Ti piacerebbe continuare la tua carriera come cantante professionista?
In futuro desidero diventare un cantante di professione, ampliando il mio repertorio anche con dei brani inediti, che possano raccontare di più di me, della mia storia e della mia vita. Inoltre vorrei partecipare ad altri programmi televisivi come per esempio "Amici" per poter crescere personalmente e artisticamente.