ilano
Milano è nata in tangenziale, il 26 settembre, alle ore 18:07.
Pioveva forte e, nel traffico, una moto con due ragazzi mi è passata accanto: il passeggero stava prendendo a schiaffi chi guidava. L'artista ha avuto la sensazione che non fosse rabbia, ma urgenza, come se fossero in ritardo per qualcosa di importante.
Da quella scena è nato tutto. L'autore immagina il loro mondo attorno: la corsa contro il tempo, la pioggia, le parole gridate e poi inghiottite dal rumore della città.
Milano è questo — una fotografia emotiva di due persone che si rincorrono dentro una città che non si ferma mai. È una canzone che parla del tempo che scappa, delle cose non dette e di tutto ciò che resta sospeso tra un semaforo e un addio.
Biografia
Vincenzo Pio Zagaria, in arte Ehizag, è un cantautore e artista poliedrico che unisce musica, parole e movimento per raccontare emozioni autentiche. Ha iniziato a studiare pianoforte all’età di 6 anni, per poi avvicinarsi alla danza classica e contemporanea a 15 anni.
Mi piace descrivere l’emozione di un momento, catturarlo in una foto ed esprimerlo con una canzone, musica e parole.
Ha scritto la sua prima canzone per dare voce a un sentimento e nel 2021 ha pubblicato il suo primo singolo, Voltati. Nel 2023 ha presentato Origami, brano con cui ha partecipato all’11ª edizione del Premio Lucio Dalla, ottenendo ottimi riscontri. Successivamente, Origami ha vinto il premio della critica al Baricanta 2024, riconoscimento consegnato direttamente da Antonio Malerba di Radionorba. Di recente ha partecipato al premio Bruno Bottiroli 2025, classificandosi secondo nella categoria “Una voce per Bruno” e vincendo il primo premio ENAC nella categoria Cantautori-Inediti.
Il 13/07/2025 è stato ospite della manifestazione “Live for peace” nella città di Novoli, progetto, organizzato dall’associazione Campus Giovani, a favore della sensibilizzazione nei confronti delle guerre nel mondo in particolare per il conflitto nella striscia di Gaza, infatti il ricavato della manifestazione è stato interamente devoluto alle emergenze umanitarie a Gaza.
Il 29-30/08/2025 ha partecipato al Festival sotto il Conero, classificandosi al primo posto della categoria Giovani Inediti con il brano Polaroid, presente nel suo primo EP uscito il 01/09/2025, completamente autoprodotto dalla scrittura dei testi e delle musiche nel quale continua ad esplorare e raccontare la bellezza delle emozioni attraverso la musica.
Link digital store: https://pmsstudio.lnk.to/ehizagmilano

