Nel nome dell'amore
"Nel nome dell'amore" è una canzone in stile pop rock, dal testo graffiante e ribelle e che rispecchia l'attuale e difficile situazione di coesistenza fra i popoli, sempre in guerra tra loro e che lancia altresì l'allarme sull'ecosistema di questa grande casa comune che si chiama "mondo". Ma "Nel nome dell'amore" è anche una canzone di speranza e di amore, consapevole che soltanto attraverso il ritorno all'amore e di chi ci ha insegnato il senso stesso di questa apparentemente semplice parola, potremo salvarci.
Biografia
Tiziano Bak Bacarani è un cantautore e musicista polistrumentista della provincia di Reggio Emilia che nel corso della sua carriera ha collaborato anche con nomi rilevanti soprattutto della musica della via Emilia ed è stato anche il bassista e cantante della prima band di cui faceva parte Vinicio Capossela.
Nel corso della sua carriera ha alternato momenti quale frontman e cantante in cover band ed altri in cui ha pubblicato album inediti sia come autore indipendente che con diverse etichette discografiche.
Tiziano Bak Bacarani è, altresì, compositore ed autore di musiche e testi per altri interpreti nonché produttore artistico della label Tortuga Music, etichetta satellite della nota PMS Studio.
In particolare il suo quarto album “Hola”, primo come autore indipendente, ha raggiunto e superato i due milione di streaming Spotify ed i quattrocentomila streaming Apple Music, arrivando ad essere condiviso in oltre 5.000 playlist a livello mondiale ed arrivando, altresì ad essere notato dalla stampa nonché da moltissimi addetti ai lavori in campo musicale.
Un risultato che ha portato il cantautore reggiano essere invitato ed intervistato da radio locali ma non solo e da alcuni quotidiani sia locali come “La Gazzetta di Reggio”, “La nuova Ferrara” ed “Il Corriere di Bologna” ma, altresì, testate nazionali come “Il Messaggero”, “Il Mattino” e “Leggo.it”, così come ha visto un suo video in feat con Sabrina Sotgiu della notissima canzone “Hola”, essere trasmesso sul sito internet di Sky TG 24, ed essere anche trasmesso in varie trasmissioni di diverse TV locali e persino sugli schermi di alcuni aeroporti del nord Italia, tra cui quello di Verona Valerio Catullo.
Nel 2024, grazie al successo dell’album Hola, viene notato dal Direttore di PMS Studio, Raffaele Montanari ed inizia con questa etichetta una fruttuosa collaborazione che porta all’uscita dell’album “Solo il Rock”, da cui vengono estratti singoli di successo come “Esci con me”, Non ho fatto niente”, “Solo il rock in feat con Sabrina Sotgiu”, “Anche i grandi piangono” e “Punto di non ritorno” che superano il milione di streaming Spotify. In particolare l’ultimo singolo estratto dall’album, “Punto di non ritorno” raggiunge quasi le duecentomila views del video clip ufficiale su youtube.
E’ attualmente in uscita il 29 dicembre 2025 il primo singolo “Nel nome dell’amore” del nuovo album del cantautore reggiano, a forti tinte pop rock americano.
Tiziano Bak Bacarani è autore dei testi e delle musiche delle sue canzoni pop rock, anche se i riff e le sfumature della sua musica strizzano l’occhio al blues, al country ed altresì al texmex.
Tiziano canta, suona il basso, la chitarra ritmica, la tromba e le tastiere ed è accompagnato nel suo percorso musicale da musicisti di caratura nazionale tra cui spicca il noto chitarrista Giorgio Contrastini e di Enrico Montanaro alla batteria e del noto produttore e arrangiatore, nonché Direttore di PMS Studio, Raffaele Montanari al pianoforte ed alle tastiere.
Il cantautore reggiano ha collaborato con noti musicisti quali la violinista Marta Taddei (Pooh, Sting, Francesco Baccini ed altri), le cantanti e vocalists Sabrina Sotgiu e Giulia Tosoni, il pianista Giovanni Marani (Clandestino, Ligabue ed altri), il chitarrista Amudi Safa (Piero Pelù ed altri), il bassista Fabio Bronski Ferraboschi (Rio ed ex collaboratore di Luciano Ligabue e Biagio Antonacci ed altri).
Link digital stores: https://pmsstudio.lnk.to/nelnomedellamore

