Sogni e Verità
"Sogni e Verità" è il nuovo album di Matteo Venturi che racconta l’importanza di mantenere sempre accesi i sogni, anche mentre impariamo ad accettare le verità della vita.
È il risultato naturale di un percorso fatto di cadute e rinascite, della scelta di continuare ad andare avanti nonostante tutto, vivendo costantemente in bilico tra ciò che desideriamo e ciò che è reale, senza mai perdere la nostra autenticità. È il coraggio di essere noi stessi, di sognare con il cuore di un ragazzo e, allo stesso tempo, saper stare al mondo con la mente e le cicatrici di un uomo. Non accettare qualcosa scritto da altri, ma avere il coraggio di scriverci da soli il nostro destino, consapevoli delle difficoltà che incontreremo, ma anche delle soddisfazioni che ci sono destinate.
All'interno dell'album ci sono 8 canzoni, un numero che per Venturi ha un valore speciale. L'8 è il simbolo dell'infinito e, dato che è nato l'08/08, questo numero è sempre stato legato alla sua vita. Sono 8 gli anni da cui fa musica, 8 i singoli pubblicati, e questo è il suo secondo album, con 8 tracce al suo interno.
Biografia
Matteo Venturi è un cantautore, chitarrista, compositore e conduttore televisivo bolognese.
Finalista a Sanremo Rock 2024 con "Costruire un ricordo" e vincitore del 2° premio al Festival di Gatteo con "Sogni e Verità", si è esibito su palchi prestigiosi come il Teatro Ariston di Sanremo e il Teatro del Navile di Lucio Dalla, oltre che in festival, club e contesti busker tra Italia e Spagna, in particolare nelle Isole Canarie.
Con due album all’attivo, "Tre minuti di canzone" e "Sogni e Verità", e otto singoli pubblicati, ha collaborato con diversi produttori di rilievo nel panorama musicale italiano: Roberto Priori, noto per il suo lavoro con 883 e Eugenio Finardi, Marco Barusso, che ha prodotto artisti come Eros Ramazzotti, Modà ed Emma Marrone, Paolo La Ganga, Luca Dirisio e Anna Oxa, e Raffaele Montanari, proprietario dell’etichetta PMS Studio, che distribuisce le canzoni di Venturi e di numerosi artisti.
La sua musica è stata raccontata da testate come Il Resto del Carlino, La Repubblica e Fonoprint Studios.
La sua scrittura è ispirata dai grandi cantautori italiani e internazionali, tra cui Battisti, Moro, Grignani, Tenco, Carboni, Springsteen, Bon Jovi, Ed Sheeran.
Tra i concerti principali della sua carriera, Matteo si è esibito al Teatro Lucio Dalla del Navile di Bologna, all’Ariston di Sanremo, all’Arena Parco Nord di Bologna, in Piazza Maggiore a Bologna, al Castello Estense di Ferrara. Ha inoltre aperto un concerto di Pago.
Conduce su Rete 7, Bologna ETV il programma televisivo "L’Incantautore", prodotto da Efferre Live, dove in ogni puntata racconta la vita dei grandi cantautori italiani e internazionali.
Oggi, insieme alla sua band composta da turnisti e insegnanti del Music Academy di Bologna, continua a portare la sua musica tra teatri, club, festival e tour busking in Italia e all’estero, con uno stile sincero e diretto che unisce sogni, verità e passione.
Link digital store: https://pmsstudio.lnk.to/venturisognieverita