Biografia del gruppo
Il progetto musicale inizia nel 2018 con la cantautrice romana Daniela Maurizi e il chitarrista svizzero Michael Wernli alias I due wermau, che compongono nuovi brani ampliando la formazione al trio “Musicanti di brama” con il batterista Alberto Proietti Gaffi. Nel 2022, il bassista e arrangiatore Antonio Abruzzese si unisce, trasformando il gruppo in un quartetto. Nel 2023, registrano un album omonimo, attualmente in fase di pubblicazione. Nel 2024, l'entrata di Alex Barberis, nuovo batterista-percussionista, porta nuove sonorità. I brani, composti musicalmente da Wernli e Maurizi, autrice dei testi, attraversano diversi linguaggi popolari del mondo e della tradizione teatral cantautorale italiana: dagli echi di Gaber, alla chanson française, dal jazz allo swing, dal sirtaki alla tammurriata, dal pop al rock progressive, su temi che ruotano intorno all'uomo e la sua identità, in un mix di introspezione, ironia e leggerezza, il tutto arricchito da un’interpretazione brechtiana e circense. Il quartetto si esibisce principalmente a Roma. Dal 2024, sono membri del K.A.I., un collettivo di artisti indipendenti, che favorisce collaborazioni creative nella scena culturale romana.
Antonio Abruzzese
Antonio Abruzzese, nato a Roma nel 1969, inizia gli studi musicali nel 1984 e si specializza nel basso elettrico sotto la guida del M° Giovanni Polizzi. Dal 1987 si esibisce con vari gruppi romani di Blues Rock, Hard Rock e Heavy Metal, e negli anni '90 amplia le collaborazioni a progetti Pop e New Wave. Frequenta la Scuola Popolare di Musica di Testaccio, studiando diversi stili musicali e facendo parte della Minor Funk Orchestra e dell'ensemble di Improvvisazione Libera.
Negli anni 2000 insegna privatamente e collabora con diverse band, tra cui Mr Kane e I Maghi di Ox. In anni più recenti, collabora con band come PH (band romana di alternative rock con un album pubblicato e diversi live all’attivo), BandèBaràn (progetto di musica d’autore di Roberto Berini, chitarra e voce, già batterista della band romana Nuove Tribù Zulu), Daniele Cantarino (tributo a Rino Gaetano di Daniele Savelli, vincitore del premio Anna Magnani 2018), Spands (tributo agli Spandau Ballet), AmbeTre (trio/quintetto di rivisitazioni acustiche di brani pop/rock e d’autore italiani ed internazionali sulla tematica della donna). Nel 2018 insegna basso, solfeggio ritmico e musica d'insieme presso PIEMME Positive Music School, INPUT e MadVille di Roma, nonché presso la PlayMusicArt di Frascati (RM) di Roberto Schiano. Nel 2019 fonda la tribute band IPSE DIXIE e nel 2022 entra nei Musicanti di Brama, registrando un album con loro nel 2023.
Daniela Maurizi
Daniela Maurizi nasce a Roma nel 1967, architetto PhD, dal 2009 conclude la sua attività accademica e professionale per occuparsi interamente di musica e scrittura creativa.
Dal 2007 al 2011, con Giuseppe Vota e Michael Wernli nel trio “duettialkilo”, si dedica al teatro canzone come coautrice e interprete voce-chitarra. Nel 2012 segue la pubblicazione dell'album "Anonimo chi?", edito da CNI music. Dal 2009 al 2010, col chitarrista Michael Wernli, compone musiche di scena per opere teatrali (“I musicanti di Brema”, Teatro dell’Angelo a Roma per la regia di Cristina Noci, e “Decameron”, Teatro Sala Uno a Roma per la regia di Roberto Della Casa).
Dal 2010 al 2012 cura diversi laboratori creativi e teatrali presso scuole medie e dell'infanzia, e compone canzoni per bambini raccolte nell'album “Il teatro delle emozioni”.
Dal 2013 con Wernli, nella formazione I due WerMau, dà vita a un progetto musicale di cui è interprete vocale, autrice dei testi e coautrice delle musiche. Nel 2016 segue la pubblicazione del doppio album “Lo credo anch’io”. Nel 2018, insieme a Wernli, compone un nuovo repertorio di canzone-teatro, allargando la formazione all’attuale quartetto Musicanti di brama, col bassista Antonio Abruzzese e il batterista percussionista Alex Barberis. Nel 2024 il progetto Musicanti di brama prende forma nell’album omonimo, in fase di pubblicazione.
Alex Barberis
Alex Barberis, nato a Roma il 18 novembre 1966, è un batterista, percussionista, compositore e maestro di batteria e percussioni. Ha insegnato presso diverse scuole di musica, tra cui la Saint Louis di Roma, la Lady Bird e la John Coltrane Music School. Attualmente insegna alla sua "Drum Time School". La sua carriera abbraccia numerosi generi musicali, tra cui drum’n’bass, R&B, funk, jazz fusion, latin jazz, salsa, world music e molti altri.
Tra i suoi lavori più rilevanti: nel 1992 ha partecipato alla trasmissione televisiva “Caro Totò Ti Presento” e ha collaborato all’album Tengo Miedo delle Cacao Meravigliao. Nel 1993 ha fatto parte del gruppo Maximum Available Gain, nel 1994 ha collaborato con Buddy Miles e Alex Britti, e nel 1995 ha suonato con il gruppo fusion Simposio. Nel 1998 ha inciso l'album Awakenings e nel 1999 Colori, utilizzato nella rappresentazione teatrale di Medea. Altri progetti includono collaborazioni con Julie P (2001), Max Alviti (2002), Edoardo Bignozzi (2003), e l’organizzazione del Drummer Festival (2010). Ha anche collaborato con artisti come Amit Chatterjee, Massimo Alviti, Sainko Namtchylak e Imran Khan.
Tra le sue più recenti attività, ha partecipato al progetto "Argilla In Movimento" (2017), ha inciso il disco "Desert" (2019) e ha realizzato il disco solista "No Mother Line" (2020). Nel 2021 è stato direttore artistico dell’Evento Music Club di Roma. Attualmente è batterista e percussionista in 6 progetti originali: Alma Nua col chitarrista Andrea Esposito (col quale incide il disco Alma Nua) e Nicola Alesini al sax soprano; imminente l’uscita del loro secondo disco “Idee”; Sand Tracks, con Robert Hanrahan alla chitarra, Mauro Tiberi al basso e Alex Barberis alla batteria e percussioni, caratterizzato da uno stile molto vicino al Desert Rock ma, da loro denominato, “Musica Ipotetica”; hanno in attivo 2 dischi in studio, ed un disco live; Duo Duonik insieme al sassofonista Nicola Alesini; A.B.A. (Alesini, Barberis, Allegretti) Nicola Alesini Sax Soprano, Alex Barberis batteria e percussioni, Theo Allegretti Piano e Synth; Nostos, gruppo nato circa 10 anni fa da un'idea del contrabbassista/ polistrumentista e cantante di canto armonico Mauro Tiberi, con Nicola Alesini al Sax e Alex Barberis alla batteria, è in uscita il loro nuovo disco. Musicanti di Brama, con Daniela Maurizi alla voce, Michael Wernli alla chitarra, Antonio Abruzzese al basso e Alex Barberis alla Batteria e Percussioni.
Micheal Wernli
Michael Wernli, nato a Losanna nel 1978, è un fisico teorico e astrofisico con una passione per la chitarra classica. Dopo dieci anni di studi privati e vari corsi di perfezionamento, avvia la sua carriera concertistica nel 2004 come solista e in gruppo. Nel 2006 autoproduce l'album "Voz de un continente". Partecipa a diversi progetti musicali, tra cui "Pizzi e Ballacche" e "L’angolo delle parole". Nel 2008 pubblica un'opera con Carish. Dal 2009 al 2011 è parte di "duettialkilo", con cui vince il "Premio Sisme". Compone musiche per teatro e canzoni per bambini. Dal 2013 al 2016 è parte de I due WerMau, pubblicando un doppio album. Nel 2018 è cofondatore dei Musicanti di brama, registrando un album omonimo. Dal 2023 è interprete e compositore nell'orchestra Bartók Ensemble.
All’attività musicale affianca anche quella fotografica, di genere still life street photography, una ricerca che nel 2021 sfocia nella pubblicazione del libro “Punti di fuga, pellegrinaggi urbani tra le periferie di Roma” edito da Crowdbooks (Livorno), e in due mostre fotografiche a Roma presso la biblioteca comunale “Casa del Parco” e la “Sacripante gallery”.