La manifestazione “Collincanto” è arrivata con l’anno 2024 alla sua sesta edizione, riscontrando sin da subito riscontri positivi, un’ampia adesione di pubblico e di concorrenti alla competizione. L’evento è nato nel 2019, frutto di una collaborazione tra Bazzocchi Samuele ed Enrico Severi, nel tentativo di ricercare sul territorio nuovi talenti per valorizzarne le qualità artistiche, musicali, letterarie e interpretative. Sviluppatasi inizialmente all’interno della festa estiva di Collinello, dal 2023 è divenuta l’evento di apertura della storica festa dell’Ospitalità di Bertinoro, dove ha trovato nella piazza della Libertà il suo contesto ideale per affermare e accrescere la propria rilevanza. Durante la serata si avvicendano sul palco una decina di artisti accompagnati da una base musicale e, a loro discrezione, da uno strumento.
SCOPI E PRINCIPI ETICI
Il concorso ha come scopo la ricerca sul territorio nazionale di nuovi talenti per poterne valorizzare le qualità artistiche, musicali, letterarie e interpretative.
PARTECIPANTI
Il concorso è rivolto a tutti gli artisti emergenti che siano cittadini facenti parte degli stati dell’Europa comunitaria e extracomunitari (in regola con tutti i documenti), purché residenti sul territorio italiano. Al concorso sono ammessi tutti i generi musicali e i testi in qualsiasi lingua, compresi i dialetti. I partecipanti sono tenuti ad interpretare dal vivo i brani presentati senza l’ausilio di traccia/testo per la sola parte cantata.
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Non verranno effettuate preselezioni, ma le iscrizioni chiuderanno al raggiungimento di n.10 partecipanti. Il brano può essere riarrangiato o presentato in versione originale, purché non contenga, pena l’inammissibilità o l’esclusione, elementi che violino le leggi o i diritti di terzi, né alcun incitamento al razzismo, alla discriminazione o alla violenza. L’impianto audio e relativo service sono garantiti dagli organizzatori. La base per l’esibizione potrà prevedere diversi formati: cd, mp3, chiavetta USB. La qualità del suono sarà in funzione del supporto multimediale utilizzato. Il contest musicale si svolgerà giovedì 29 agosto presso piazza della Libertà, Bertinoro, a partire dalle ore 20.30. È richiesta la presenza di tutti i partecipanti entro le ore 17.45 per effettuare le prove generali. L’ordine di esibizione verrà deciso la sera stessa.
PREMI
Durante la serata una giuria di esperti decreterà i primi 3 classificati. Le decisioni della giuria sono inappellabili e si baseranno sui seguenti criteri:
- Tecnica: abilità esecutive
- Espressività: qualità comunicative
- Presenza scenica: qualità e livello della performance sul palco
Una giuria di esperti del settore, composta da 3 giurati e disposta fronte palco, decreterà i primi 3 classificati, ai quali verranno corrisposti i seguenti premi:
- 1° Trofeo personalizzato + produzione discografica, realizzazione con registrazione di un brano, inedito o cover, e produzione di un videoclip con pubblicazione del video e del brano e promozione annessa
- 2° Trofeo personalizzato + produzione e realizzazione di un brano inedito o cover con pubblicazione e distribuzione
- 3° Trofeo personalizzato + audizione presso la casa discografica PMS Studio con valutazione di un progetto
N.B. Iscrivendosi al concorso, ogni partecipante autorizza l’organizzazione a registrare con mezzi audio/video le performance live. Il presente regolamento potrebbe subire cambiamenti a discrezione degli organizzatori, qualora sopravvenissero necessità particolari. L’adesione al concorso implica la totale accettazione del presente regolamento.