Presentazione della collaborazione fra Accademia Distretto della Musica APS, PMS Studio e dell'ADDM Zero Crossing
L'Accademia Distretto Della Musica APS nasce nel 2012 con sede a San Leo. Fin da subito, attraverso i contatti maturati dai soci fondatori, ha avviato altre sedi operative in provincia di Rimini.
Lo scopo era portare la musica e l'educazione musicale in località anche molto periferiche, dando così la possibilità di affrontare un percorso artistico sia come hobby che come eventuale professione a giovani e non, per fare formazione musicale senza affrontare viaggi e sacrifici. Questo progetto si è consolidato allargandosi alle regioni Marche e Toscana. Attualmente, queste sono le province coinvolte: Rimini, Pesaro e Urbino, Forlì, Cesena e Arezzo, per un totale di 11 sedi.
Oltre al percorso didattico, che vede collaborazioni con il Conservatorio di Pesaro e che da 6 anni è riconosciuto dalla regione Emilia-Romagna come scuola di musica regionale, l'accademia ha già realizzato eventi di importanza anche nazionale e ha ricevuto incarichi da parte dei comuni per la gestione museale locale. Nel 2024, il progetto si allarga anche alla discografia e all'editoria, portando all'avvio di una interessante collaborazione con la PMS Studio, operativamente appoggiata nella sede pesarese dell'ADDM, Zero Crossing.